Dopo il post precedente sul respiro questa volta vorrei portarvi a considerare un altro strumento utile cioè la "visualizzazione".
Questo post l'ho suddiviso in parti tentando di creare una scheda sufficientemente completa di questa tecnica per iniziare a comprenderla.
Un po' di storia:
Questa capacità pare fosse di grandi del passato come ad esempio Leonardo, Michelangelo, e più recentemente Einstein e Von Neumann.
In occidente fino a qualche secolo fa era una capacità innata di pochi, i quali o venivano bruciati sul rogo (es.: Giordano Bruno) o diventavano famosi inventori o artisti, oggi invece è quasi una caratteristica obbligatoria per tutti coloro che hanno da fare con una creazione qualsiasi, dal costruire un muro, a progettare lo space shuttle.
Nel mondo orientale, specialmente in Cina e Giappone ma anche nei paesi dell'area sud-asiatica, è una capacità che veniva insegnata con le arti marziali, l'ingegneria, la medicina, la meditazione, e persino per la guerra (es. Sun Tzu).
Nel mondo sudamericano esistevano droghe e sostanze, che inducevano stati alterati di coscienza, che unita alla capacità di visualizzazione degli sciamani, provocavano "spostamenti di realtà"..... detta in maniera scientifica "allucinazioni" .... detta in maniera sciamanica "passaggio ad altri mondi od ad altri livelli di coscienza"....
Molte di queste sostanze sono oggi presenti nei farmaci psicotropi e in alcune sostanze stupefacenti illegali...
Un po' di scienza:
La psichiatria ad oggi studia la visualizzazione con mezzi di ispezione celebrale, per comprendere quali aree del cervello vengono attivate nella memorizzazione, nella capacità inventive e di creazione.
Così facendo ha scoperto che, alcune persone che soffrono di un certo tipo di autismo, tramite la visualizzazione esatta di ciò che li circonda, riescono ad avere un quoziente intellettivo estremamente alto, queste persone vengono chiamate "savant" o "idioti sapienti".
La psicologia degli anni '60 e '70 studiò prima gli effetti delle sostanze psicotrope usate dagli sciamani sudamericani, poi negli anni '80 e '90 si studiò la visualizzazione senza usare queste sostanze arrivando alle stesse conclusioni della filosofia orientale: per ottenere maggiore creatività è "sufficiente" esercizio, esercizio, esercizio
Si inizia così ad insegnare la visualizzazione agli astronauti, ai sportivi e infine anche ai politici, per poi divulgare tecniche "facili" anche per noi poveri mortali.
Cos'è :
Proviamo a partire dalla considerazione che la visualizzazione è la capacità di ricostruire e/o costruire visivamente nella mente un'immagine e/o una serie di immagini (filmati).
In pratica questa capacità è come sfruttare il cervello come un televisore o un computer con un sistema CAD.
Si basa sulla capacità del cervello di memorizzare dati visivi (immagini) per poi ricostruirli nella mente, cambiandone poi le caratteristiche (es. il colore, la forma, altro).
Come ogni capacità, essa è più o meno innata, molto sfruttata dai bambini per immaginare e sognare, ma poi, se non allenata, viene dimenticata.
Controindicazioni:
Alcuni farmaci possono alterare questa capacità, inoltre stati di depressione, ansia, a livelli cronici o non, possono indurre uno stato di incapacità nella visualizzazione.
Secondo quanto ho raccolto fino ad oggi se ne sconsiglia la pratica a chi è sottoposto a cura farmacologica con farmaci psicotropi (Psicolettici, Psicoanalettici, Psicodislettici), o chi è affetto da epilessia.
Ad oggi ho conosciuto alcuni medici specialisti nelle cure epilettiche, che hanno dovuto curare limitando la prescrizione di farmaci, che hanno insegnato specifiche tecniche di visualizzazione ai loro pazienti, ottenendo interessanti risultati, dal mondo accademico si attendono corrispettive verifiche e accreditamenti.
A cosa serve:
La visualizzazione è molto utile nella creatività e nel prevedere le conseguenze di azioni pianificate.
Tramite la visualizzazione possiamo avere un sistema di simulazione di qualsiasi cosa tramite un computer sempre aggiornato: la nostra mente!
Tramite la visualizzazione è possibile comprendere e meditare sui concetti di azione e reazione, e reinquadrarci all'interno di quel sistema complesso chiamato ambiente.
La visualizzazione infine ci permette di acquisire coscienza del nostro corpo e il suo movimento, migliorando le nostre prestazioni atletiche e/o sportive.
La visualizzazione ci permette di prevedere situazioni e poter fare scelte preventive di fornte a problemi ripetitivi abbassando così i nostri livelli di stress.
Esercizi
Per allenarsi nella visualizzazione è sufficiente fare pochi esercizi, magari tutti i giorni.
Esercizio 1:
Guardatevi intorno, trovate un oggetto specifico (di solito si inizia da un oggetto piccolo e semplice), osservatelo, studiatelo, poi chiudete gli occhi e provate a ricostruire l'immagine dell'oggetto, ci sono dettagli che vi mancano? Bene!Esercizio 2:
Aprite gli occhi e studiate ancora l'oggetto ricostruito, cercate i dettagli che vi mancavano, studiateli, poi chiudete gli occhi e provate a completare l'immagine dell'oggetto.
Se ancora non siete soddisfatti ripetete il processo di studio, analisi e ricostruzione mentale.
Alla fine avrete nella mente il vostro oggetto.
Ricostruite nella mente un oggetto specifico e reale, poi iniziate a pensare di osservarlo da posizioni differenti, poi in movimento, e provate a farlo muovere in maniera divertente, simpatica o in qualsiasi altra maniera.Esercizio 3:
Ricostruite nella mente un oggetto specifico e reale, poi iniziate a pensare di cambiargli il colore, la dimensione di alcuni lati, o altra caratteristica, ci riuscite? se si ok, se no, nessun problema, un bel respiro e con calma riprovateEsercizio 4:
Ricostruite nella mente un oggetto specifico e reale, poi iniziate a pensare di cambiargli alcune caratteristiche (colore, forma) ed osservatelo in posizioni differenti mentre si muove nello spazio
Commenti finali:
Siete riusciti in questi esercizi? Quanto ci avete messo? Vi risulta semplice?
Ora un po' alla volta provate con oggetti sempre più complessi, poi provate con insiemi di oggetti e infine avrete riacquisito la capacità di immaginare interi mondi, oggetti più o meno complessi, ecc., così come facevate da bambini.
Così come si esercita la visualizzazione con immagini così la visualizzazione può essere fatta con suoni, musica, odori, sapori, sensazioni fisiche (tatto, calore, ecc.).
Si dice che Beethoven a causa della sua sordità riuscisse a comporre la musica nella sua mente.... dicesi questo processo "Visualizzazione Uditiva".
Dato che i sensi sono 5, 5 saranno i tipi di visualizzazione:
Senso -> tipo di visualizzazionePer coloro che contemporaneamente riescono a fare tutte e 5 le visualizzazioni per lo stesso oggetto si chiama anche visualizzazione totale.
Vista -> visualizzazione visiva
Udito -> visualizzazione uditiva
Tatto -> visualizzazione tattile
Olftatto -> visualizzazione olfattiva
Gusto -> visualizzazione gustativa
Questo tipo di visualizzazione è una capacità che permette di essere molto vicino ai molti grandi del passato, oltre che avere delle capacità creative praticamente illimitate.
Con questo per ora è tutto,
Buon esercizio!
Nessun commento:
Posta un commento