Inserisci Menù

lunedì 18 maggio 2015

Stato d'animo e ambiente

Una delle cose per cui ho sempre trovato interessante la filosofia Taoista e in particolar modo l'alchimia Taoista è la sua visione dell'uomo e delle relazioni che ha con il suo ambiente. 
L'essere umano è visto come congiunzione fra il "Cielo" e la "Terra". 

Con il termine "Cielo" si intendono quelle questioni che non hanno una possibilità di essere percepibile tramite i nostri sensi come ad esempio le idee, le emozioni, i sentimenti, ma anche quelle cose su cui l'esoterismo e la filosofia occidentale si sono concentrate come ad esempio i sogni, le energie spirituali, lo spirito e l'anima, ma questo lo affronteremo in seguito.

Con il termine "Terra" si intendono le questioni materiali ovverosia gli oggetti che ci circondano, ma anche le relazioni con gli altri esseri umani. 

Per quanto riguarda la "Terra", l'alchimia Taoista per prima ha messo in relazione l'ambiente con il nostro comportamento, ricavandone una correlazione di causa ed effetto. 
Se è pur vero che noi possiamo modificare le cose che ci circondano con il nostro agire, è anche vero che le cose che ci circondano condizionano il nostro essere. La stessa cosa fu evidenziata per le relazioni sociali. Grazie a questo insieme di conoscenze e di correlazioni fu creato il nocciolo fondante di quella disciplina chiamata Feng Shui. 
Come sempre, per qualsiasi altra disciplina di origine Taoista, essa fu poi contaminata ed integrata da altre idee e nozioni di origine buddista e shintoista. 

Sta di fatto che oggi la psicologia affronta le tematiche di correlazione tra ambiente e relazioni sociali in corrispondenza al proprio sé, in maniera scientifica, ma sembra aver riscoperto alcuni concetti che già l'alchimia taoista aveva messo in evidenza: il solo utilizzare colori differenti dal proprio stato d'animo per vestirsi o addobbare la propria casa potrebbero determinare una modificazione delle proprie emozioni, e questo ci potrebbe portare anche ad un allentamento dei nostri stati d'animo che più ci arrecano stress, ansia, o altre emozioni che ci fanno stare male. 

Secondo la Programmazione NeuroLinguistica (PNL) la vista è il maggior senso che noi utilizziamo, e ad ogni colore abbiamo associato (ancorato) nella nostra vita un determinato sentimento o emozione. Richiamare quindi quel colore potrebbe servire a richiamare nella nostra mente quella determinata emozione o sentimento. 

In questo ambito Alchimia Taoista, PNL e Psicologia ci stanno indicando che, se noi stiamo vivendo in una situazione scomoda, potrebbe essere utile iniziare a curare il nostro abbigliamento, la nostra casa e in generale gli oggetti che usiamo tutti i giorni, per poi proseguire con le relazioni sociali, o per come lo direbbe un tecnico della comunicazione, il nostro network sociale. 
Anche solo riuscire a cambiare prospettiva sul nostro abbigliamento o sulla modalità di arredamento della nostra casa non è semplice, ma per fortuna alcune tecniche derivate dell'alchimia Taoista e in particolare dal Feng Shui ci possono venire in soccorso con degli schemi, che, una volta imparati, ci permetteranno di poter cambiare la prospettiva sugli oggetti che ci circondano e sulle relazioni sociali in maniera semplice e quasi automatica. 

A questo punto vi lascio con due semplici domande: 
  • Qual è il vostro colore preferito? 
  • E quale sentimento o emozione avete collegato ad esso?

Nessun commento:

Posta un commento